Come raggiungere Tokyo?


Volo 🛫

Qualsiasi sia la tua città sappi che ci sarà sempre un'offerta adatta a te. Per iniziare cerca di muoverti sempre per tempo, ma ciò non significa per forza di dover organizzare un viaggio con 10 mesi di anticipo , 2 mesi saranno più che sufficienti per un'attenta ricerca e confronti tra diverse compagnie. Come primo passo verifica le tue date ideali e da li inizia la ricerca, abbi sempre un minimo di flessibilità , molto spesso partendo un giorno prima o tornando il giorno dopo si può risparmiare tanto. Ti consiglio qui di seguito varie applicazioni o siti di comparazione che utilizzo spesso :
SKYSCANNER
EXPEDIA
LILIGO
KAYAK
Questi a parer mio sono i siti più semplici e validi per una correttezza ricerca sono semplici ed intuitivi , ti basterà inserire la data e luogo di partenza e destinazione per conoscere la soluzione migliore adatta alle tue esigenze. Ci sono tantissimi altri siti validi ma il mio consiglio è quello di non avere troppi motori di ricerca che ci permetterebbero di confonderci o mettere troppa carne al fuoco. Ricordati

Confronta sempre le date accanto ai tuoi giorni di partenza e destinazione.

  • Inserisci il nome della città di destinazione, ad esempio Tokyo e tutti gli aeroporti e non Narita o Haneda , ciò ti permetterà di aumentare le tue percentuali di risparmio. Ricorda più generico sei nella descrizione della destinazione più soluzioni troverai.
  • Prova ad utilizzare come data di partenza il martedì , da varie ricerche risulta il giorno in cui i voli spesso costano meno.
  • Inserisci lo stesso itinerario di volo su più siti di comparazione , non focalizzarti su un unico motore di ricerca ma confronta sempre e continuamente , anche una ricerca effettuata alle 10 del mattino rispetto ad un'altra effettuata alle 13 potrà essere differente.
  • Entra nel sito della compagnia di bandiera del paese da cui stai partendo e quella di cui arriverai. Alitalia , A.N.A. , Japan Airlines ed. iscriviti alle loro newsletter, potresti ricevere uno sconto per i nuovi iscritti oppure il codice sconto che stavi cercando.
  • Se volete entrare nel mood giapponese a partire dal viaggio, volare con una compagnia nazionale sarà una spesa che non rimpiangerete.
  • Le due compagnie principali che operano per voli di collegamento con l'Europa sono JAL - Japan Airlines e ANA - All Nippon Airlines, entrambe membri di alleanze aeree (rispettivamente OneWorld e StarAlliance), dettaglio che vi diamo nel caso foste frequent flyer interessati ad usufruire di tutti i vantaggi del caso.
  • Se non avete mai viaggiato con compagnie nipponiche, il dettaglio che salterà subito all'occhio è il rapporto qualità/prezzo: la qualità del servizio offerto a bordo è forse tra i migliori quando si parla di voli a lungo raggio.
  • JAL e ANA sono sicuramente le compagnie di bandiera nipponiche più grandi ed estese. Non siamo qui per fare paragoni tra le due ma se dobbiamo proprio distinguerle diremmo che ANA è una compagnia più "alta", di élite, e quindi si concentra sul miglior servizio offerto.
  • JAL invece ha prezzi leggermente più competitivi e quindi forse per questo è quella più utilizzata anche negli spostamenti interni. Va però precisato che JAL si appoggia a tanti partner quindi spesso accade che terminati i posti sui loro velivoli vi ritroviate a viaggiare su velivoli partner , sia per voli a lungo raggio che per voli interni.
  • Mentre ANA fornisce anche voli diretti da Roma e Milano, viaggiando con JAL dovrete fare almeno uno scalo (generalmente a Helsinki - Finlandia).
  • Il tempo di volo può variare a seconda degli scali che effettuerete: in genere si parte da 12 ore per un volo diretto, dal 15 ore se effettuate uno scalo, sino anche a 24 ore se effettuate più di uno scalo.
  • Il nostro consiglio in questo caso è di prendere sempre voli in code-share. Questo vi assicurerà di non rimanere a terra nel caso in cui uno dei tanti aerei che prenderete per fare scalo dovesse fare ritardo.
  • Scegliere autonomamente i voli in base alle coincidenze può sicuramente farvi risparmiare ma comporta tanti altri rischi che potrebbero risolversi in ulteriori spese impreviste.
  • Prenotate sempre tramite una sola compagnia!
  • Generalmente tutti i voli internazionali arrivano in uno dei due aeroporti principali di Tokyo, Narita o Haneda, tuttavia negli ultimi anni vi è stato un incremento dei voli diretti anche verso altre città maggiori come Osaka, Nagoya ( Chubu CentrAir international Airport) e Kobe.


Aeroporti ✈️


    Narita L'aeroporto Internazionale di Narita ( NRT ) , è situato a Chiba circa 80 km da Tokyo , collegato con la capitale attraverso due compagnie Ferroviarie JR EAST e FERROVIE KEISEI. Come detto in precedenza l'impressione che mi ha dato è stata di una paradossale tranquillità , forse è anche questo che vi farà capire di essere in Giappone, dimenticatevi aeroporti pieni , affollati , rumorosi e disordinati , qui si respira un'aria di organizzazione e gestione del controllo unica. Effettuerete i controlli di routine con verifica passaporti e semplici moduli di rito per capire la finalità del vostro viaggio . Una volta superato il primo step vi troverete nell'area partenze dell'aeroporto da li vi consiglio di andare ad attivare il JAPAN RAIL PASS ( capitolo spostamenti 🚄) al piano sottostante , insegna rossa e ben indicato e passare nell'ufficio del turismo JNTO dove troverete delle guide base gratuite ma molto ben fatte e porterete chiedere delle informazioni base.
    Come raggiungere Tokyo da Narita ?
  • NARITA EXPRESS Una volta attivato il JR PASS, vi consiglio di raggiungere Tokyo con il " NEX " ( Narita-EXpress) , la soluzione più comoda ed economica avendo attivato in precedenza il pass. In 56 minuti precisi sarete a Tokyo e 83 a Shinjuku. 💴 PREZZO . Per chi non avesse fatto la JR PASS potrà acquistare il biglietto scontato a 4000 yen ( circa 32 euro ) andata e ritorno .
  • KEISEI SKYLINER La soluzione più veloce per raggiungere Tokyo , è il treno veloce della società KEISEI SKYLINER, che vi permetterà di raggiungere la città in 36 minuti e da li poi scendendo nella stazione di Nippori situata vicino a Ueno dovrete prendere la YAMANOTE Line che vi permetterà di arrivare al vostro Hotel. Yen 💴 PREZZO. Con 2400 yen ( circa 19 euro ) a tratta potrete utilizzare questa comoda soluzione.
  • LIMOUSINE BUS. Un pullman che vi accompagnerà davanti ai principali hotel di Tokyo . E' una soluzione molto comoda a parer mio per il ritorno perché vi permetterà di raggiungere il vostro terminal senza dover prendere pesanti valige nella metro o con i vari treni . Se il vostro Hotel non fosse collegato non preoccupatevi potrete chiedere alla reception del vostro alloggio la fermata più vicina. 💴PREZZO. 3000 yen ( circa 24 euro ) a tratta .

Haneda L'aeroporto internazionale di Haneda ( HAN ), è situato a circa 30 km a sud di Tokyo , è ben collegato a Tokyo attraverso 3 soluzioni.
Come raggiungere Tokyo da Haneda ?

  • MONOROTAIA. La Monorotaia di Tokyo collega l'aeroporto di Haneda alla stazione JR di HAMAMATSUCHO da dove si può prendere la Yamanote Line di Tokyo. 💴 PREZZO . 500 yen ( circa 4 euro ) a tratta.
  • KEIKYU RAILWAYS Un'altra soluzione molto rapida è il treno della linea KEIKYU che in soli 15 minuti vi porterà nella stazione di Shinagawa e da li potrete prendere la comodissima Yamanote Line . 💴 PREZZO. 410 yen ( circa 3,50 euro ) a tratta potrete utilizzare questa comoda soluzione.
  • LIMOUSINE BUS. Un pullman che vi accompagnerà davanti ai principali hotel di Tokyo . E' una soluzione molto comoda a parer mio per il ritorno perché vi permetterà di raggiungere il vostro terminal senza dover prendere pesanti valige nella metro o con i vari treni . Se il vostro Hotel non fosse collegato non preoccupatevi potrete chiedere alla reception del vostro alloggio la fermata più vicina. 💴PREZZO. 2000 yen ( circa 16 euro ) a tratta .

TAXI 🚕


Come avrete notato non ho toccato il capitolo TAXI , considerando tutte le varie soluzioni che prospetta ogni aeroporto per poter raggiungere la città mi sembra eccessivamente dispendioso utilizzare un TAXI . Ovviamente nell'area esterna sarà pieno di tassisti che saranno pronti ad indicarvi la strada del vostro Hotel ma io eviterei questa soluzione e utilizzerei questo servizio in situazioni di emergenza.

 testo...