Come spostarsi in Giappone?

JAPAN RAIL PASS 🚄

Che cos'è il JAPAN RAIL PASS ?

Il JR Pass è un biglietto scontato e multi uso, valido per viaggiare in tutti i treni nazionali JR in Giappone , compresi i treni Shinkansen e NEX ( Narita EXpress ) . Si potrà scegliere tra i 7, 14 o 21 giorni consecutivi di validità. E' una soluzione pensata per tutti i turisti non giapponesi.

Che cosa comprende ?

Tutti i mezzi di trasporto della compagnia JAPAN RAILWAYS, tranne NOZOMI E MIZUHO , ma non preoccupatevi vi permetteranno di esplorare il Giappone in lungo e largo con tutta la qualità e precisione giapponese.

  • Sono Comprese anche le linee Ferroviarie urbane, quindi anche la comodissima JR Yamanote Line di Tokyo.
  • Servizi Bus navetta da e per l'aeroporto .
  • NEX , Narita EXpress da e per l'aeroporto internazionale di Narita.
  • Monorail, monorotaia da e per l'aeroporto internazionale di Haneda.
  • Haruka train , per OSAKA.
  • Traghetto JR da Hiroshima a Miyajima .
  • JR BUS di : Hokkaido , Tohoku, Kantō , Tokai , Chugoku , Kyūshū.

Che cosa NON comprende ?

Nei miei studi prima di partire per la prima volta nel Sol Levante avevo avuto difficolta nel capire esattamente cosa comprendesse, per quante semplici le guide non le trovavo mai eccessivamente chiare soprattutto per una questione : la METRO 🚊

La Metro di Tokyo , Kyoto e qualsiasi metro non è compresa. Nessun Problema però perché per muovermi a Tokyo la Yamanote Line sarà comodissima semplicissima e vi permetterà di raggiungere il 90% dei vostri obbiettivi.

Per quanto riguarda gli altri spostamenti con la metro sarà tutto molto semplice , economico in primis perché con 170/270 yen (1,30 - 2,20 euro circa ) a persona per tratta arrivare ovunque. Però non preoccupatevi non sarà questo il motivo per cui prenderete o non prendere la JR PASS.

Conviene ?

Se il vostro viaggio è mirato a conoscere il Giappone , ASSOLUTAMENTE SI , se il vostro soggiorno è mirato a conoscere Tokyo, ASSOLUTAMENTE NO.

Volendo seguire il mio itinerario e dedicare 2/3 giorni a Kyoto sappiate che la tratta andata e ritorno costa 27.200 yen / ( circa 220 euro )

Utilizzando la NEX per arrivare da Narita a Tokyo e viceversa spenderete 4.000 yen ( circa 32 euro )

Volendo fare un' escursione giornaliera a Kamakura o Nikko andrete a spendere 3000 - 5000 yen ( 24 - 40 euro circa )

Calcoli alla mano :

PREZZI JR PASS

  • 7 giorni 225 euro
  • 14 giorni 360 euro
  • 21 giorni 461 euro .

Acquistando il JR PASS per una settimana e facendo un itinerario standard con una visita a Kyoto ci rendiamo conto che il risparmio è notevole. Ma ricordiamoci a comandare sarà il nostro itinerario e programma di viaggio.

Il mio consiglio è quello di andare in Giappone la prima volta per almeno 7 giorni al fine di conoscere , ambientarsi e assaggiare questo fantastico mondo e non focalizzarsi su Tokyo esclusivamente.

Metro 🚊

La metropolitana di Tokyo è un orologio , non trovo altri esempi , preciso , sicuro , pulito ordinato , chiaro e continuerei per ore. Pur essendo la linea metropolitana più utilizzata al mondo non ho notato mai nessun disservizio e nessun problema.

Quando entrate per la prima volta rimarrete incantati in questo caos di persone ordinate e silenziose, non preoccupatevi se vi capiterà di non capire nulla , ci sarà sempre qualcuno che sarà pronto ad aiutarvi e indicarvi la strada.

Biglietti 🏷

Prima di qualsiasi Tor nello di ingresso troverete dei " bancomat dei biglietti " , la prima cosa da fare è di selezionare ENGLISH, una volta cambiata la lingua sarà semplicissimo, premete l'indicazione della vostra destinazione e vi apparirà il prezzo , inserite le monete , banconote o carta ( PASMO O SUICA vedi capitolo ) e ritirate il biglietto .

Il mio consiglio è di non fare l'abbonamento se avete la JR PASS perché l'utilizzo della metro sarà molto ridotto.

Taxi 🚕

Non ho trovato i Taxi eccessivamente cari come in molti blog o siti ho letto , penso che che non sia il mezzo di trasporto più economico e forse neanche più comodo ma può capitare a volte di doverlo utilizzare ed ecco qui alcune informazioni utili.

Quando fermerete un taxi per la strada ricordatevi di non aprire le portiere, si apriranno in automatico , le auto saranno particolarmente antiquate ma molto pulite e comode. Il Tassametro è posizionato al centro mentre la guida è a destra, indicate al tassista tramite telefono o cartina la vostra destinazione e lui come se non ci fosse vi accompagnerà lì prendendo sempre la strada più rapida e senza mai perdere la pazienza.

💴 Prezzo , si parte da una base di 500/700 yen ( 4 - 5,6 euro circa ) per poi ogni km 200 yen ( 1,6 euro circa ) , la tariffa non è a tempo ma a km percorsi.

Ricordati 📌 :

  • All'ingresso di ogni stazione ci saranno i vari ingressi per chi ha il biglietto o abbonamento e all'estrema sinistra o destra troverete due addetti che vi aiuteranno a indicarvi il binario giusto , se avete la JR PASS , vi avvicinate da loro , basterà mostrare il biglietto e nominare la destinazione, ad esempio SHIBUJA , ti indicheranno il numero della ferrovia e utilizzerete questa " tecnica " ogni volta, semplice e chiara.
  • Evitate di parlare a voce alta quando sarete in qualsiasi mezzo di trasporto, in qualsiasi veicolo troverete persone di qualsiasi età utilizzando il cellulare, principalmente giocando ai vari Pokemon Go o similari , o leggendo o ascoltando musica . Tutti saranno composti o silenziosi , senza recar disturbo alcuno agli altri passeggeri.
  • Prima di entrare nel tuo vagone si creeranno delle file naturali a destra e sinistra della porta di apertura per far scendere prima i passeggeri e per poi entrare in maniera ordinata all'interno del vagone.
  • Se il vagone è molto pieno evita di tenere lo zaino sulle spalle , non tanto per questioni di sicurezza ma principalmente per evitare di ingombrare troppo spazio, tenere lo zaino con le mani sarà gradito ed educato.
  • Consiglio sempre di guardare i monitor appena prenderai posto, ogni display ti indicherà a rotazione in giapponese ed inglese quante fermate mancano ed il tempo preciso per la tua destinazione.

Tokyo - Yamanote Line 🚉

Volevo dedicare una particolare attenzione alla mobilità di Tokyo e avendo la JR Pass penso che sia fondamentale conoscere o avere questa immagine a portata di mano ( potreste utilizzarla come sfondo del vostro smartphone ) .

Per iniziare la Yamanote Line è inclusa con l'abbonamento JR Pass , quindi potrete utilizzarla tutte le volte che vi farà comodo e con lei arriverete senza scambi di linea quasi ovunque a Tokyo, ad esempio se da Shinjuku volete andare a Shibuja dovrete prendere la Yamanote Line direzione Shibuya e dopo due fermate ( Yoyogi e Harajuku ) sarete a destinazione e uscendo dalla stazione potrete salutare il fedele Hachiko e ammirare l'incrocio pedonale più trafficato al mondo.

Ma come faccio a capire in quale direzione andare ? Il mio consiglio più semplice e più utile e che una volta che sarete dentro qualsiasi stazione e dovrete mostrare la JR Pass agli operatori, che controlleranno la validità , potrete chiedere direttamente lì il numero del binario di destinazione. SEMPRE DISPONIBILI e SEMPRE PRESENTI.

All'interno di ogni vagone della Yamanote Line saranno presenti vari monitor che alternando il giapponese all'inglese indicheranno le fermate mancanti ed il tempo rimanente all'arrivo.

Foto foto foto

P.s. Tenete a portata di mano sempre il JR Pass.