Cucina Giapponese

Siete sicuri di conoscere proprio tutte le gustose pietanze che offre la cucina giapponese? 

Date un'occhiata qui sotto....l'acquolina in bocca è assicurata!

🍣🍜🍲🍱 

Onigiri

Japan tour Italia

Gli onigiri sono delle famose polpette di riso triangolari conosciute con il nome di musubi, tipiche della cucina giapponese.

Uramaki

Japan tour Italia

L'uramaki è un tipo di sushi arrotolato, dall'effetto molto scenografico. L'uramaki, rispetto agli altri sushi fatti ad involtino, prevede che l'alga nori si trovi al centro per contenere i diversi ingredineti, mentre il riso sia all'esterno, da solo o ricoperto da semi di sesamo. 

Hosomaki

Japan Tour Italia

L'hosomaki è un sushi arrotolato, fatto con mezza foglia di alga nori ripiena di riso e un solo ingrediente.
L'ingrediente centrale può essere sia un bastoncino di pesce fresco, di tonno o salmone, ma anche verdure, come avocado, cetriolo o carota appena sbollentata. 

Maki

Japan Tour Italia

Fra le specialità sushi più apprezzate e conosciute della cucina giapponese rientra anche il maki. A differenza del nigiri, questa pietanza prevede che il riso venga completamente avvolto da una foglia di alga nori e presenti al centro del pesce o delle verdure.

Nigiri

Japan tour Italia

Il nigiri è una preparazione del sushi giapponese composto da una polpettina ovale di riso ricoperta con una fettina di pesce fresco crudo oppure altri ingredienti, come i gamberi o verdure.

Sashimi

Japan tour Italia

Il sashimi è un piatto della cucina giapponese che consiste principalmente in pesce o molluschi freschissimi, ma talvolta anche carne, tagliata in fettine sottilissime.

Gunkan

Japan tour Italia

Il Gunkan, o sushi nave da battaglia, o bignè, è un tipo di sushi utilizzato per ingredienti morbidi che quindi necessitano di essere trattenuti (questi non potrebbero essere utilizzati per il nigiri sushi), quali uova di salmone o di pesce volante oppure tartare ed infine il riccio di mare.

Temaki

Japan tour Italia

Il temaki è forse il sushi più facile da realizzare: un cono di alga nori ripieno di riso e di ingredienti tagliati a bastoncini piccoli e corti, dello spessore di circa mezzo cm, che sporgono appena dal conetto.
Il temaki può essere farcito con diversi ingredienti: il classico tonno o salmone fresco, polpa di granchio, fagiolini, carote, cetriolo o avocado.

Dorayaki

Japan tour Italia

I dorayaki sono dei dolcetti giapponesi preparati con un impasto simile a quello del pan di spagna cotto però in padella nella forma tonda tipo pancakes e farciti con l'anko, una salsa dolce di fagioli che però nella versione italianizzata viene sostituita dalla nutella.

Zuppa di Miso

Japan tour Italia

La zuppa di miso, la misoshiru, è un piatto leggero ma nutriente. Il miso infatti, prodotto con la soia cotta, è particolarmente ricco di proteine e vitamina B ed è considerato inoltre un perfetto anti-cancerogeno

Ramen

Japan tour Italia

Il ramen è un piatto di origini cinese ma, dagli anni ottanta, si è diffuso talmente tanto in Giappone da essere divenuto un'icona della cucina giapponese. Il ramen è sostanzialmente una zuppa a base di tagliatelle servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con aggiunta di altri ingredienti come maiale nibuta, alghe, uova e quant'altro.

Takoyaki

Japan tour Italia

I takoyaki sono un incrocio tra delle polpette e delle frittelle. Si preparano cuocendo alla piastra delle palline di pastella con all'interno un pezzetto di polipo, per poi cospargerle di salse e altri condimenti.

Yakitori

Japan tour Italia

Gli yakitori sono degli spiedini molto popolari in Giappone, si preparano cuocendo allo spiedo dei teneri bocconcini di pollo marinati in una salsa di soia dolce.

Tonkatsu

Japan tour Italia

Il tonkatsu è un piatto della cucina giapponese. È composto da una cotoletta di maiale alta uno o due centimetri, impanata e fritta in abbondante olio. Una volta cotta la cotoletta viene tagliata in pezzi di piccole dimensioni e servita insieme a cavolo cappuccio tritato e zuppa di miso.

Yakisoba

Japan tour Italia

La yakisoba si prepara cuocendo alla piastra dei noodles all'uovo o di grano saraceno (soba) insieme a carne e/o verdure e con salsa speciale per yakisoba in abbondanza.

Melonpan

Japan tour Italia

Il Melon Pan è un soffice panino dolce ricoperto da uno strato di pastra frolla. Il suo punto di forza, il motivo che lo ha reso uno dei dolci più amati, è quello di essere allo stesso tempo ふわふわ fuwafuwa e サクサク sakusaku: soffice e scrocchiarello.

Okonomiyaki

Japan tour Italia

L'okonomiyaki è un piatto agro-dolce giapponese che ricorda nella forma il pancake americano. Vi sono diverse varianti di questa pietanza, fra le quali si è distinta quella cucinata nella regione del Kansai, tanto che frequentemente l'okonomiyaki viene chiamato la "pizza di Osaka"

Ravioli Gyoza

Japan tour Italia

"Gyoza" è il nome giapponese dei ravioli a mezzaluna che vengono serviti come antipasto o contorno nei ristoranti di cucina asiatica.

Dashi

Japan tour Italia

Il dashi è un tipico brodo giapponese, preparato con acqua, alga kombu (un'alga essiccata molto utilizzata nella cucina giapponese per insaporire i cibi) ed il katsuobushi (dei fiocchi di tonnetto striato essiccato, fermentato e affumicato). 

Katsudon

Japan tour Italia

Il katsudon è un piatto tipico della cucina giapponese, è una delle forme più famose di donburi costituito da una cotoletta di maiale impanata e fritta, uova che generalmente vengono versate sul piatto da sbattute e crude e condimenti vari da versare sul riso caldo

Tempura

Japan tour Italia

La tempura è un piatto giapponese a base di verdure o pesce che vengono passati in una pastella e poi fritti. La particolarità del piatto sta nello shock termico che hanno gli alimenti che passano da uno stato freddo ad uno bollente rendendo così la frittura leggera e croccante.