Internet in Giappone

12.03.2020

Pocket WIFI o Data SIM?

Susu....sappiamo bene che una delle vostre preoccupazioni principali sarà proprio questa: Come faccio a usare il mio smartphone❓

🌐 Ognuno ha le proprie esigenze, lavorative e non, ma ormai chiunque fa fatica a rimanere sconnesso!

Partiamo dal presupposto che in Giappone troverete Wi-Fi gratuiti quasi ovunque. Nei café e ristoranti, tanto quanto nei grandi spazi aperti.

Capiamo però benissimo quanto sia utile avere internet, anche solo per poter utilizzare le mappe nei nostri spostamenti.

📡 Le maggiori compagnie di telefonia italiane hanno spesso piani tariffari per l'estero ma nel caso del Giappone, che generalmente rientra in quelle definite "mondo", l'utilizzo di tali tariffe per tutta la durata del soggiorno potrebbe rivelarsi un vero e proprio salasso.

Anche in Giappone ci sono diverse opzioni per ovviare al problema.
Avrete due opzioni principali tra le quali scegliere: Il Pocket Wi-Fi o la SIM dati.

🖱Il Pocket Wi-Fi non è altro che un dispositivo WIFI portatile che potrete prenotare Online e ritirare in aeroporto (tramite un voucher) oppure noleggiare direttamente in loco. In genere si trovano almeno 2 o 3 diverse compagnie nei maggiori aeroporti internazionali. Non li troverete se invece la vostra destinazione finale vi porterà al terminal dei voli nazionali.

Il noleggio prevede sempre un costo giornaliero ( generalmente partono dai 5€/giorno in su), una cauzione e una sorta di assicurazione per coprire eventuali danni , mentre in caso di smarrimento è prevista sempre una penale (molto onerosa....quindi attenzione!).

Ovviamente essendoci più compagnie, le tariffe sono delle più varie.

Il pocket Wi-Fi è sicuramente un ottima opzione se viaggiate in gruppo o comunque se avete bisogno della rete Wifi su più dispositivi.

📲 L'acquisto di una SIM dati è l'altra opzione che avete.

Troverete questo tipo di SIM negli aeroporti internazionali in delle apposite macchinette (simili a quelle per le bibite) oppure nei maggiori negozi di elettronica come YODOBASHI Camera, BIC CAMERA, Yamada Genki e altri.

Si tratta di SIM che permettono la semplice navigazione dati ma che al loro interno hanno anche una scheda ricaricabile (le nostre vecchie tessere telefoniche) che permette di effettuare anche telefonate nel territorio nazionale tramite app dedicata. Personalmente non ho mai avuto bisogno di usarla, ma è un'informazione che ci teniamo a dare.

Se deciderete di acquistarla in negozio, vi suggeriamo di richiederne una che sia anche ricaricabile.

Le SIM vengono vendute in vari tagli : 2GB, 5GB, 10GB e così via.....per determinati periodi che partono da 1 settimana sino ai 3 mesi.

tuttavia se doveste terminare il credito durante il viaggio vi basterà recarvi in un Konbini e acquistare una tessera ricarica con altri GB a vostra scelta.

Sia al momento dell'installazione della scheda sia al momento della ricarica vi basterà seguire le istruzioni contenute nel pacchetto (di solito in inglese) e vi basteranno pochi secondi per averla già attiva.

In alternativa potrete scegliere una SIM con dati illimitati.

📳Alcune marche sono :

" Japan Travel Sim" del gruppo IIJ MIO (ricordate questa marca quando cercherete le ricariche)

"Sakura Mobile" , compagnia che offre GB illimitati per periodi di 8, 10, 15 giorni ecc...

"Umobile"

Non ci sentiamo di schierarci a favore di una o altra soluzione. Si tratta di una scelta soggettiva. 
Il nostro consiglio è quello di valutare bene a cosa vi servirà il Wi-Fi per evitare di pagare tariffe molto alte inutilmente.

Ricordate che negli hotel avrete sempre il Wi-Fi e che non è affatto difficile trovare reti libere quando girate.

Tenendo conto di queste considerazioni valutate quale sia l'opzione che meglio si adatta a voi!😄

Per il noleggio del POCKET WI-FI o della SIM DATI vi consigliamo di consultare questo sito :
https://www.japan-rail-pass.it/