Konbini, ma cosa sono?

23.03.2020

In alcuni articoli precedenti abbiamo nominato i "konbini"... ma di cosa si tratta esattamente ❓

Si tratta di CONVENIENCE STORE , piccoli negozi aperti 24 ore su 24, 365 giorni l'anno.

Partiamo proprio con spiegarvi il significato del nome che potreste trovarlo piuttosto interessante 😆

La parola "konbini", infatti, deriva proprio dall'inglese! L'avreste mai detto?

Il giapponese ha un particolare alfabeto per traslitterare le parole importate da altre lingue:
In questo caso la parola "convenience store" verrebbe trascritta come コンビニエンスストア ("konbiniensu stoa") ma risulterebbe troppo lunga e complicata da pronunciare, così che....ZAC! ✂️ un bel taglio ed ecco che otteniamo la parola KONBINI.

Ingegnosi questi giapponesi eh 😉


Ma torniamo a noi di che tipo di negozi si tratta?

Ebbene potremmo definirli "negozi di convenienza", aggettivo che più si addice se pensiamo agli orari di apertura, alla loro presenza capillare sul territorio, alle loro dimensioni (piuttosto piccole) e ai prodotti venduti.

Vi salterà subito all'occhio come passeggiando per una qualsiasi città giapponese vi si presenterà uno di essi più o meno ogni 100 metri.

In un konbini potrete trovare di tutto un po' :

✅ prodotti alimentari di ogni genere, da piatti pronti a piccoli snack, bibite calde e fredde, sigarette, ricariche telefoniche, riviste e giornali, fumetti e libri, cosmetici e prodotti per la cura del corpo, prodotti per la pulizia della casa, prodotti di primo soccorso ecc.

🏧 Negli stessi esercizi troverete sempre un ATM e una fotocopiatrice per fare copie o inviare fax e potrete anche acquistare biglietti per eventi e concerti.

Insomma come vedete la lista è piuttosto lunga.

Se in piena notte foste assaliti da fame improvvisa vi basterebbe uscire dal vostro albergo, cercare il konbini più vicino e l'unico problema che vi si porrà è quale delle mille cose comprare!

🍤🥟🍱Se la vostra scelta ricadrà su un piatto pronto, vi daranno la possibilità di scaldarlo a microonde direttamente sul posto e, se il konbini è abbastanza grande, potreste trovare dei tavolini dove poter consumare la merce acquistata.

Le catene più diffuse e facilmente riconoscibili sono fondamentalmente tre: 7Eleven, FamilyMart e Lawson. Altre catene possono essere Daily Yamazaki e Ministop.


A questo punto vi starete chiedendo se in Giappone esistano solo i konbini, certo che no!

Esistono supermercati molto ben forniti con un'enorme scelta di prodotti!

A questo proposito ci teniamo a darvi il nostro consiglio a riguardo:
vi sconsigliamo vivamente di " fare la spesa " in un konbini in quanto vi verrebbe a costare decisamente di più che in un normale supermercato.

☕️ 🍫 Se vi serve un caffè al volo o uno snack a un prezzo ridotto, il konbini è il luogo adatto.

Se invece la vostra intenzione è quella di fare scorta di frutta e verdura allora forse è meglio cercare un buon supermercato. 🛒